Polignano a Mare

Polignano a Mare

Polignano a Mare: la storia e la conformazione

Un po’ di storia prima di raccontarvi cosa vedere assolutamente a Polignano a Mare. Polignano ha una storia molto antica, ma raggiunse il suo splendore durante il periodo romano, quando divenne nucleo per lo smistamento dei traffici sulla tratta Brindisi-Roma. Fu con l’avvento dei Normanni che la fama e il prestigio di Polignano crebbero ancora di più, grazie alla presenza dei monaci benedettini che la resero una zona non più di passaggio ma nevralgica per concludere affari e dove cercare riparo e riposo. Il passaggio sotto la Repubblica di Venezia è visibile ancora oggi grazie alla presenza del Palazzo dei Dogi. La cittadina si divide oggi in due zone con il nucleo più antico che sorge su una roccia a strapiombo sul mare.

Come arrivare a Polignano a Mare

Polignano in treno

Polignano a Mare è servita dall’omonima stazione ferroviaria e per raggiungerla bisogna arrivare alla Stazione di Bari da dove prendere un treno regionale. Il treno passa regolarmente e la corsa da Bari a Polignano a Mare dura circa 20 minuti.

Polignano in autobus

L’autobus è una soluzione da prendere in considerazione nel caso in cui si viaggi all’interno del barese ma in linea di massima è la soluzione meno comoda per raggiungere Polignano da altre zone d’Italia, perché non sono previsti molti collegamenti diretti.

Polignano in automobile

Per raggiungere Polignano a Mare in macchina bisogna seguire l’autostrada A14 per Bari che si prende seguendo la A2 Roma-Napoli seguita dalla A16 Napoli-Canosa. Una volta imboccata la A14 bisogna uscire sulla SS16 (E55) dove sono situati gli ingressi per Polignano. Se siete già in zona, potete optare per le strade provinciali che collegano l’entroterra alla cittadina e nello specifico la Conversano-Polignano e la Castellana Grotte-Polignano.