Monopoli

Monopoli

Tra le cose da vedere a Monopoli, Porto Vecchio è sicuramente un ottimo punto di partenza per cominciare la propria passeggiata alla scoperta della città.
Si tratta di un luogo iconico, che porta con sé una forte identità nonostante – ammirando gli edifici che lo circondano – vi sia facile percepire forti influenze gotiche, veneziane e bizantine, a testimonianza dell’importanza che il porto ha avuto nei secoli negli scambi commerciali con altre civiltà.

Il pezzo forte è senza dubbio Palazzo Martinelli, incorniciato dalle mura di cinta e affacciato sul mare, con le sue ampie finestre e il loggiato con archi a tutto sesto che tanto fanno pensare a Venezia, in memoria di quando Monopoli fu conquistata, verso la fine del ‘400.
A completare il quadro, decine di barchette colorate ormeggiate una accanto all’altra e pronte a salpare, insieme al proprio pescatore.

Risalente al ‘500, il Castello di Carlo V è un importante simbolo di Monopoli, situato sul promontorio detto Punta Penna.
Maestoso e imponente, massiccio e squadrato, non può certo passare inosservato, tanto che già da Porto Vecchio lo si scorge nitido in lontananza.
In origine utilizzato come carcere, più o meno fino agli anni ’60, esso è oggi location di meeting e convegni nonché sede di un interessante museo in cui si ripercorre la storia della città e del suo rapporto col mare, dall’età del bronzo sino agli inizi dell’800.

Percorrendo il perimetro di Monopoli, lungo quelle che un tempo erano le mura di cinta erette a protezione, è facile imbattersi nelle antiche torri, quelle che venivano utilizzate per monitorare l’avvicinarsi dei nemici.
Il più noto è certamente il Torrione Santa Maria, con il suo grande e grosso cannone, dal quale si vede chiaramente il Castello di Carlo V da un lato mentre dall’altro il mare luccica a perdita d’occhio, fra acque azzurre, chiare e limpidissime.

Istituito il 29 giugno 2002, il Museo Diocesano di Monopoli si trova nei locali dell’ex seminario vescovile. All’interno vi si possono ammirare numerose tele e icone, un’antica carta nautica, manoscritti, oggetti liturgici e persino una reliquia della croce in argento e smalti.
Il museo è aperto tutto l’anno e su prenotazione è anche possibile organizzare delle visite guidate gratuite.

Parzialmente celata tra le strette stradine del centro, la Cattedrale di Monopoli è un gioiellino di rara bellezza, così austera e robusta ma al contempo persino delicata ed elegante.
La vedo e ne rimango colpita, dai suoi dettagli, dalle finestre a grate sottili e da tutti quegli intarsi che ne arrcchiscono la facciata.